Corso di Organizzazione Aziendale
Docente Prof. Ing. Stefano Tonchia
Affronta le sfide organizzative di oggi, imparando a capire come funziona l’organizzazione come processi (vitali), l’organizzazione per progetti (di business), l’organizzazione snella (per il valore), e le attuali organizzazioni estese e “cellulari”.
18 ore in aula (3 giornate intensive): corso in modalità A Distanza, con diretta in aula virtuale dalle 9.00 alle 17.30.
Corso erogato in modalità A Distanza / F.A.D.: cogli l’opportunità di questo particolare periodo per INVESTIRE IN FORMAZIONE!
⇒ no tempi/costi di trasferta e possibilità di collegamento contemporaneo da più sedi aziendali;
⇒ scelta delle date d’accordo col docente in qualsiasi periodo (anche attivazione a breve), in piccoli gruppi interattivi;
⇒ possibilità di 4 slot da 1,5 ora per ogni giornata (oppure 2 slot da 1,5 ora o mattina o pomeriggio);
⇒ massima interattività: audio/video con il docente e gli altri partecipanti, visualizzazione delle slides più lavagna elettronica aggiuntiva;
⇒ investimento in formazione in questo periodo di ridotta mobilità, ma anche successivamente quando comunque ci saranno restrizioni nelle attività di gruppo;
⇒ materiale didattico completo fornito per sempre (PowerPoint ed altro materiale);
⇒ possibilità di rivedere in streaming ogni lezione (per la settimana successiva dalla diretta);
⇒ in caso di partecipanti tutti di una stessa Azienda (min 8), applicazioni a casi concreti dell’Azienda (lavori di gruppo) e loro completamento con assistenza tel. ed e-mail fuori aula;
⇒ prezzo assolutamente competitivo.
Corso in modalità A Distanza, con diretta in aula virtuale dalle 9.00 alle 17.30
Online, in aula virtuale
18 ore di formazione specialistica
Solo 15 posti a disposizione
Casi di studio reali ed esempi concreti per apprendere le più recenti innovazioni organizzative
Tanta pratica in aula, per padroneggiare fin da subito tutti gli strumenti della progettazione e sviluppo organizzativo
Docenza a cura di uno dei massimi esperti in Italia e autore dei manuali di riferimento per “Il Sole 24 Ore”
Per Manager, direttori, quadri e funzionari, liberi professionisti, imprenditori
Cosa otterrai partecipando al corso in Organizzazione Aziendale
Tre giorni in aula, una “full immersion” di 18 ore ricca di teoria al mattino e tanta pratica nel pomeriggio, per apprendere le innovazioni organizzative, la progettazione e lo sviluppo organizzativo, le misure e le dinamiche organizzative, ovvero l’Azienda nel passaggio dall’oggi al domani, perché il futuro – nei tempi che viviamo – è già tra oggi e domani.
Il Corso si propone di guidare a:
- definire la prospettiva imprenditoriale e manageriale dell’Organizzazione;
- progettare scelte organizzative di struttura e di funzionamento (meccanismi/procedure);
- apprendere le misure organizzative (produttività, efficienza, ecc.);
- apprendere le dinamiche organizzative (cultura organizzativa, comunicazione, leadership, team working, ecc.);
- gestire l’organizzazione e gestione delle risorse umane;
- apprendere competenze organizzative e Intangible Assets.
Docente del corso: Prof. Ing. Stefano Tonchia
È stato Preside della scuola di management di Alenia Aeronautica.
È formatore e consulente di Aziende leader.
Stefano Tonchia ha pubblicato 3 testi in lingua inglese con Springer (fra cui il best seller internazionale “Project Management: International Standards and Best Practices”, ultima edizione 2018)” e altri 7 in lingua italiana con Il Sole 24 Ore:
- Il Project Management (2001)
- Gestione per processi e knowledge management (2003)
- La guida al Project Management (2007 – nuova edizione 2013)
- La Guida alla Balanced Scorecard (2009)
- La Guida al Lean Management (2010)
- La Guida al Lean Office (2011)
- La Guida all’Organizzazione Aziendale (2015)
Tutte le slide viste in aula, per sempre a tua disposizione
Tutte le slide utilizzate dal Docente in aula saranno a tua disposizione.
Una risorsa che già di per sé ha un valore enorme: centinaia di slide che potrai consultare quando vuoi per sempre.
Tutto il materiale è unico, costantemente aggiornato e rilasciato solamente a chi partecipa al corso.
L’attestato del corso
Le tue competenze saranno certificate grazie all’attestato di partecipazione al corso, valevole per il tuo Curriculum professionale.
Emesso da Consorzio Universitario di Pordenone/Consortium Service, e sottoscritto dal docente Prof. Tonchia, è un riconoscimento di valore, spendibile per la tua carriera!
L’Organizzazione Aziendale, ovvero l’Azienda nel passaggio dall’oggi al domani
L’organizzazione aziendale è alla base di qualsiasi sfida di business. Anzi, il business nasce grazie e attraverso un’organizzazione, di quell’organizzazione ne è opportunità e vincolo. L’impresa è un’integrazione di conoscenze, possedute da singoli individui ma disperse ed applicabili solo dentro ad un’organizzazione
In un momento storico dove l’Industria 4.0 può costituire la chiave di volta per una ripresa forte e strutturale, bisogna sottolineare come le condizioni per poter realmente beneficiare dei vantaggi dell’Industry 4.0 non dipendano da specifici sensori, algoritmi o programmi d’analisi, ma risiedano in una serie di fattori focalizzati sulle persone.
Il programma completo del corso in Organizzazione Aziendale
Corso in modalità A Distanza, con diretta in aula virtuale dalle 9.00 alle 17.30
1. La prospettiva imprenditoriale e manageriale dell’Organizzazione
2. Scelte organizzative di struttura e di funzionamento (meccanismi/procedure)
3. Misure organizzative (produttività, efficienza, ecc.)
4. Dinamiche organizzative (cultura organizzativa, comunicazione, leadership, team working, ecc.)
5. Organizzazione e gestione delle risorse umane
6. Competenze organizzative e Intangible Assets
7. Organizzazione per processi
8. Organizzazione per progetti
9. Organizzazione snella
10. Organizzazione cellulare e a rete
A chi è rivolto il corso in Organizzazione Aziendale
Imprenditori e manager per scoprire un metodo funzionale di gestione della propria attività. Tenere tutto sotto controllo, tempi, costi, risorse è fondamentale per l’operatività dell’azienda.
Direttori operativi per i quali è indispensabile conoscere e misurare le prestazioni economico-finanziarie ed operative del proprio ente.
Responsabili e tecnici aziendali in particolare delle aree di: Produzione, Ingegneria, Acquisti, Logistica, Progettazione, per portare una cultura di misurazione in azienda.
Studenti, neo-laureati e persone in attesa di occupazione o di riqualificarsi che intendono assimilare un know-how richiesto dalle aziende, per aumentare la loro competitività nel mercato del lavoro.
Liberi professionisti che vogliono acquisire conoscenze distintive, utili per la propria attività consulenziale.
Per i lavoratori di molti settori, perché la Balanced Scorecard è trasversale e si applica in molti contesti: dalla produzione, ai servizi, all’amministrazione, alla PA, alla sanità, …
Requisiti minimi
Per partecipare al corso non sono richiesti particolari titoli di studio o prerequisiti.
Il corso è quindi aperto a tutti gli interessati e ai lavoratori (e non) di ogni settore, sia che operino già con le tecniche di Gestione della Produzione, che per chi le vuole conoscere per “portare” in azienda.
Modalità di svolgimento del corso
Formazione A Distanza / F.A.D.
Verrà utilizzata una piattaforma di videoconferenza, scaricabile gratuitamente su qualsiasi dispositivo (pc, Mac, tablet, smartphone), per avere accesso ad una classe virtuale.
Attraverso la classe virtuale, sarà possibile:
- interagire col docente e fra i partecipanti come foste in aula, via voce e chat, risparmiando il tempo di trasferta;
- ascoltare e vedere il docente, ma anche contemporaneamente il materiale didattico (che verrà anche fornito preventivamente) ed una lavagna virtuale esterna (su cui il prof scriverà);
- partecipare in diretta e possibilità di rivedere in streaming ogni lezione (per la settimana successiva dalla diretta).
Saranno costituite classi di piccole dimensioni, per garantire la massima interattività docente-discenti.
Acquista il tuo posto
Le iscrizioni al corso sono aperte fino a 10 giorni prima della data indicata di inizio corso.
I posti disponibili sono solo 15: limitiamo l’accesso al corso per contenere il numero di corsisti, in modo da garantire la massima interazione e scambio fra docente e studente.
Quindi affrettati e riserva subito il tuo posto per partecipare ad un percorso di formazione specialistica su di una tematica sempre attuale e utile in ogni settore, con un docente esperto e autore del manuale di riferimento in Italia.
Assicurati un posto al prossimo corso in Organizzazione Aziendale
490,00€ IVA esclusaAggiungi al carrello
Il costo di partecipazione per 1 persona è di € 490 + IVA.
Ti iscrivi insieme ad amici o colleghi? Per 3 iscritti: € 450/cad. | Per 4+ iscritti: € 430/cad.
Non ti chiediamo subito l’intero importo: per assicurarti un posto alla prossima edizione del corso ti chiediamo solo un acconto di € 100.
Il saldo ti verrà richiesto solo a breve distanza dalla data indicata di inizio corso.
Domande Frequenti
Il corso è aperto a tutti gli interessati e ai lavoratori (e non) di ogni settore, sia che operino già con la “gestione per progetti”, sia per chi la vuole conoscere e “portare” in azienda o implementare nella propria attività.
Il corso rilascia un attestato di frequenza, emesso da Consorzio Universitario di Pordenone e Consortium Service.
Il corso si terrà in modalità A Distanza/F.A.D.: questo significa che verrà creata una classe virtuale, cui sarà possibile accedere attraverso uno specifico software direttamente dal tuo ufficio, da casa o da dove preferisci.
Per tutti i dettagli consulta la pagina www.consortiumservice.it/condizioni-iscrizione-corsi
Avrai bisogno di un pc o Mac, oppure di un tablet (Android o iPad), oppure di uno smartphone (Android o iOS). Necessario il collegamento internet, una webcam e microfono (vanno bene anche integrati nel dispositivo utilizzato).
Hai domande, bisogno di maggiori informazioni o di aiuto?
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