Corso sull’Innovazione e Sviluppo Prodotto
Docente Prof. Ing. Stefano Tonchia
Apprendi con rigore scientifico le tecniche di progettazione e pianificazione dello sviluppo di nuovi prodotti e servizi, per portare innovazione nella tua azienda, la vera leva competitiva che ti garantirà di raggiungere nuove quote di mercato e una più elevata redditività.
18 ore in aula (3 giornate intensive): corso in modalità A Distanza, con diretta in aula virtuale dalle 9.00 alle 17.30.
Corso erogato in modalità A Distanza / F.A.D.: cogli l’opportunità di questo particolare periodo per INVESTIRE IN FORMAZIONE!
⇒ no tempi/costi di trasferta e possibilità di collegamento contemporaneo da più sedi aziendali;
⇒ scelta delle date d’accordo col docente in qualsiasi periodo (anche attivazione a breve), in piccoli gruppi interattivi;
⇒ possibilità di 4 slot da 1,5 ora per ogni giornata (oppure 2 slot da 1,5 ora o mattina o pomeriggio);
⇒ massima interattività: audio/video con il docente e gli altri partecipanti, visualizzazione delle slides più lavagna elettronica aggiuntiva;
⇒ investimento in formazione in questo periodo di ridotta mobilità, ma anche successivamente quando comunque ci saranno restrizioni nelle attività di gruppo;
⇒ materiale didattico completo fornito per sempre (PowerPoint ed altro materiale);
⇒ possibilità di rivedere in streaming ogni lezione (per la settimana successiva dalla diretta);
⇒ in caso di partecipanti tutti di una stessa Azienda (min 8), applicazioni a casi concreti dell’Azienda (lavori di gruppo) e loro completamento con assistenza tel. ed e-mail fuori aula;
⇒ prezzo assolutamente competitivo.
Corso in modalità A Distanza, con diretta in aula virtuale dalle 9.00 alle 17.30
Online, in aula virtuale
18 ore di formazione specialistica
Solo 15 posti a disposizione
Casi di studio reali ed esempi concreti per imparare subito ad usare gli strumenti della Progettazione di nuovi prodotti e servizi
Tanta pratica in aula, per padroneggiare fin da subito gli tutti gli strumenti messi a disposizione
Docenza a cura di uno dei massimi esperti in Italia e autore dei manuali di riferimento per “Il Sole 24 Ore”
Per Manager, Direttori operativi, Responsabili e tecnici aziendali, liberi professionisti, imprenditori
Cosa otterrai partecipando al corso in Innovazione e Sviluppo Prodotto
Tre giorni in aula, una “full immersion” di 18 ore ricca di teoria al mattino e tanta pratica nel pomeriggio, per apprendere le metodologie e gli strumenti per portare innovare in azienda, puntando al superamento degli ostacoli e dei vincoli all’innovazione, guardando alla gestione dei progetti di innovazione, con ampio spazio dedicato al New Product Development (NPD) e alle tecniche innovative di sviluppo prodotto, come il Co-Design (COD), la Early Supplier Involvement (ESI) e molte altre.
Il Corso si propone di guidare a:
- superare gli ostacoli all’innovazione;
- gestione dei progetti d’innovazione;
- il finanziamento dell’innovazione;
- la “progettazione per piattaforma”;
- fasi della progettazione prodotto/servizio;
- il Lean Design;
- lo sviluppo-prodotto (New Product Development – NPD);
- tecniche innovative di sviluppo prodotto: Co-Design (COD) / Early Supplier Involvement (ESI) e molte altre;
- principi di Service Management;
- dimensioni del servizio e progettazione dei contenuti;
- progettazione dei processi di erogazione del servizio;
- innovazione semantica.
Docente del corso: Prof. Ing. Stefano Tonchia
È stato Preside della scuola di management di Alenia Aeronautica.
È formatore e consulente di Aziende leader.
Stefano Tonchia ha pubblicato 3 testi in lingua inglese con Springer (fra cui il best seller internazionale “Project Management: International Standards and Best Practices”, ultima edizione 2018)” e altri 7 in lingua italiana con Il Sole 24 Ore:
- Il Project Management (2001)
- Gestione per processi e knowledge management (2003)
- La guida al Project Management (2007 – nuova edizione 2013)
- La Guida alla Balanced Scorecard (2009)
- La Guida al Lean Management (2010)
- La Guida al Lean Office (2011)
- La Guida all’Organizzazione Aziendale (2015)
Tutte le slide viste in aula, per sempre a tua disposizione
Tutte le slide utilizzate dal Docente in aula saranno a tua disposizione.
Una risorsa che già di per sé ha un valore enorme: centinaia di slide che potrai consultare quando vuoi per sempre.
Tutto il materiale è unico, costantemente aggiornato e rilasciato solamente a chi partecipa al corso.
L’attestato del corso
Le tue competenze saranno certificate grazie all’attestato di partecipazione al corso, valevole per il tuo Curriculum professionale.
Emesso da Consorzio Universitario di Pordenone/Consortium Service, e sottoscritto dal docente Prof. Tonchia, è un riconoscimento di valore, spendibile per la tua carriera!
Innovazione e sviluppo prodotto: dall’opportunità di mercato alla disponibilità per la vendita
Lo sviluppo di nuovi prodotti (New Product Development – NPD) e l’innovazione ad esso correlata, coprono l’intero processo di introduzione sul mercato di un nuovo prodotto o servizio. Nel concreto, possiamo considerare lo sviluppo di nuovi prodotti come la trasformazione di un’opportunità di mercato in un prodotto disponibile per la vendita.
Il New Product Development richiede di fatto una comprensione delle esigenze e dei desideri dei clienti, dell’ambiente competitivo e della natura del mercato. Inoltre costo, tempo e qualità sono le variabili principali e i vincoli per l’azienda che guidano le esigenze dei clienti, e di cui tenere conto, attraverso una piena padronanza delle metodologie proprie della NPD.
Considerate le molte incertezze e sfide che le aziende devono affrontare durante il processo, diventa fondamentale l’uso delle migliori pratiche e l’eliminazione degli ostacoli per realizzare vera innovazione e concretizzare la realizzazione di nuovi prodotti e servizi aziendali.
Questo corso vuole essere la risposta alle esigenze di chi vuole approcciarsi al New Product Development con rigore scientifico e gli strumenti adeguati.
Il programma completo del corso in Innovazione e Sviluppo Prodotto
Corso in modalità A Distanza, con diretta in aula virtuale dalle 9.00 alle 17.30
1. Tipi e fonti dell’innovazione
2. Ostacoli all’innovazione
3. La gestione dei progetti d’innovazione
4. Il finanziamento dell’innovazione
5. Innovare attraverso la “progettazione per piattaforma”
6. Fasi della progettazione prodotto/servizio
7. Il Lean Design
8. Lo sviluppo-prodotto (New Product Development – NPD)
9. Tecniche innovative di sviluppo prodotto:
10. Peculiarità nella progettazione dei servizi
11. Principi di Service Management
12. Dimensioni del servizio e progettazione dei contenuti
13. Progettazione dei processi di erogazione del servizio
14. Innovazione semantica
A chi è rivolto il corso in Innovazione e Sviluppo Prodotto
Imprenditori e manager per scoprire un metodo funzionale e rigoroso per gestire al meglio una fase cruciale aziendale, quale il lancio di nuovi prodotti/servizi, e per conoscere un metodo di gestione dell’innovazione.
Direttori di area tecnica per i quali è indispensabile conoscere le metodologie e gli step di pianificazione, gestione e progettazione di nuovi prodotti.
Responsabili e tecnici aziendali che necessitano di conoscenze metodologiche e di strumenti pratico-operativi per una gestione avanzata della progettazione dei prodotti e dei servizi.
Studenti, neo-laureati e persone in attesa di occupazione o di riqualificarsi che intendono assimilare un know-how richiesto dalle aziende, per aumentare la loro competitività nel mercato del lavoro.
Liberi professionisti che vogliono acquisire conoscenze distintive, utili per la propria attività consulenziale.
Per i lavoratori di molti settori e di molte aree di un’azienda, non solo legati alla progettazione e produzione ma anche relativi al marketing e al business development, per avere conoscenze puntuali da unire alle proprie competenze, utili ad intercettare le esigenze del mercato e concretizzarle in nuovi prodotti/servizi.
Requisiti minimi
Per partecipare al corso non sono richiesti particolari titoli di studio o prerequisiti.
Il corso è quindi aperto a tutti gli interessati e ai lavoratori (e non) di ogni settore, sia che operino già con le tecniche di Gestione della Produzione, che per chi le vuole conoscere per “portare” in azienda.
Modalità di svolgimento del corso
Formazione A Distanza / F.A.D.
Verrà utilizzata una piattaforma di videoconferenza, scaricabile gratuitamente su qualsiasi dispositivo (pc, Mac, tablet, smartphone), per avere accesso ad una classe virtuale.
Attraverso la classe virtuale, sarà possibile:
- interagire col docente e fra i partecipanti come foste in aula, via voce e chat, risparmiando il tempo di trasferta;
- ascoltare e vedere il docente, ma anche contemporaneamente il materiale didattico (che verrà anche fornito preventivamente) ed una lavagna virtuale esterna (su cui il prof scriverà);
- partecipare in diretta e possibilità di rivedere in streaming ogni lezione (per la settimana successiva dalla diretta).
Saranno costituite classi di piccole dimensioni, per garantire la massima interattività docente-discenti.
Acquista il tuo posto
Le iscrizioni al corso sono aperte fino a 10 giorni prima della data indicata di inizio corso.
I posti disponibili sono solo 15: limitiamo l’accesso al corso per contenere il numero di corsisti, in modo da garantire la massima interazione e scambio fra docente e studente.
Quindi affrettati e riserva subito il tuo posto per partecipare ad un percorso di formazione specialistica su di una tematica sempre attuale e utile in ogni settore, con un docente esperto e autore del manuale di riferimento in Italia.
Assicurati un posto al prossimo corso in Innovazione Sviluppo Prodotto
490,00€ IVA esclusaAggiungi al carrello
Il costo di partecipazione per 1 persona è di € 490 + IVA.
Ti iscrivi insieme ad amici o colleghi? Per 3 iscritti: € 450/cad. | Per 4+ iscritti: € 430/cad.
Non ti chiediamo subito l’intero importo: per assicurarti un posto alla prossima edizione del corso ti chiediamo solo un acconto di € 100.
Il saldo ti verrà richiesto solo a breve distanza dalla data indicata di inizio corso.
Domande Frequenti
Il corso è aperto a tutti gli interessati e ai lavoratori (e non) di ogni settore, sia che operino già con la “gestione per progetti”, sia per chi la vuole conoscere e “portare” in azienda o implementare nella propria attività.
Il corso rilascia un attestato di frequenza, emesso da Consorzio Universitario di Pordenone e Consortium Service.
Il corso si terrà in modalità A Distanza/F.A.D.: questo significa che verrà creata una classe virtuale, cui sarà possibile accedere attraverso uno specifico software direttamente dal tuo ufficio, da casa o da dove preferisci.
Per tutti i dettagli consulta la pagina www.consortiumservice.it/condizioni-iscrizione-corsi
Avrai bisogno di un pc o Mac, oppure di un tablet (Android o iPad), oppure di uno smartphone (Android o iOS). Necessario il collegamento internet, una webcam e microfono (vanno bene anche integrati nel dispositivo utilizzato).
Hai domande, bisogno di maggiori informazioni o di aiuto?
Contattaci!
Ti potrebbero interessare anche questi corsi…