Corso sulla Digital Transformation
Docenti: dott. Fabrizio Rondo e dott. Marco Olivotto
Corso a catalogo: a breve le nuove date
A Pordenone, al Consorzio Universitario
2 giorni di formazione specialistica
Solo 15 posti a disposizione
Casi di studio reali ed esempi concreti per imparare subito ad usare gli strumenti della Lean Startup e del Design Thinking
Esercitazioni pratiche in aula e project work sul proprio caso aziendale
Docenza a cura di due manager ed innovatori di lungo corso, con esperienza in aziende ed enti di ricerca e trasferimento tecnologico
Per imprenditori, executive e middle manager, liberi professionisti e startupper
Cosa otterrai partecipando al corso in Digital Transformation
Due giorni in aula, una “full immersion” di 16 ore ricca di teoria e tanta pratica per comprendere come possiamo, grazie al Design Thinking, fare un’analisi e pianificazione strategica di impatto del digitale nel business, come le tecnologie possono cambiare le funzioni aziendali e come gestire l’innovazione per trasformarla in successo.
Il Corso si propone di:
- conoscere i principi del metodo Lean Startup
- conoscere le tecnologie abilitanti e il loro impatto
- affrontare l’evoluzione e la rivoluzione dei modelli di business
- apprendere i modelli di analisi strategica a supporto delle decisioni
- conoscere gli strumenti che ci aiutano a progettare l’azienda digitale
Docenti del corso: dott. Fabrizio Rondo e dott. Marco Olivotto
Fabrizio Rondo è un manager di lungo corso avendo lavorato per oltre 20 anni con grandi imprese italiane ed internazionali in diversi settori, occupandosi con crescente responsabilità di marketing, sales e general management.
Ha conseguito una laurea in Economia e Commercio presso l’università di Bologna ed ha perfezionato la sua preparazione frequentando un programma executive in International Leadership presso Ashridge Executive Education, Hult International Business School.
Nel 2010 ha fondato Praticacompany per supportare aziende e il management nelle strategie di innovazione, brand identity e nelle tematiche di marketing e sviluppo commerciale, oltre a condividere progetti imprenditoriali innovativi.
Co-vincitore nel 2011 del contest internazionale Imagine More Contest: Manfrotto Imagine More Manifesto per la creazione di un cortometraggio realizzato dal premio Pulitzer Bill Frakes intitolato “Imagine More Manifesto” e presentato al Festival del Cinema di Venezia 2011.
Rondo, inoltre, è docente di Design Management nel Corso di Laurea in Disegno Industriale di ISIA Roma Design – sede di Pordenone.
Mentor PID Punti Impresa Digitali delle Camere di Commercio d’Italia. Dream Coach JA Italia a member of JA Worldwide.
Il suo profilo completo su linkedin.com/in/fabrizio-rondo
Marco Olivotto è Innovation manager presso il Polo Tecnologico di Pordenone. Ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale ed ha integrato le proprie competenze con Master in BIM-Business Innovation Management e “Digital Transformation”.
Oltre ad aver coordinato svariati progetti europei di ricerca ed innovazione sui temi dell’innovazione tecnologia, business innovation e reti europee per l’innovazione, è un valutatore di progetti europei.
Come Innovation Manager ha seguito numerosi progetti aziendali di innovazione di prodotto, processo ed organizzativa dedicandosi alla definizione del progetto, al suo coordinamento ed alla ricerca di partner e fornitori chiave per la realizzazione dello stesso.
I settori principali in cui ha lavorato sono l’ICT, elettronica, Industry 4.0 intesa quale trasformazione digitale dei processi produttivi manifatturieri e non.
Ha ricoperto i ruoli di team leader e di project manager con oltre 10 anni di esperienza nel settore R&D e nel management Consulting
Tutte le slide viste in aula, per sempre a tua disposizione
Tutte le slide utilizzate dai docenti in aula saranno a tua disposizione.
Una risorsa che già di per sé ha un valore enorme: centinaia di slide e altro materiale utile che potrai consultare quando, vuoi per sempre.
Tutto il materiale è unico, costantemente aggiornato e rilasciato solamente a chi partecipa al corso.
L’attestato del corso
Le tue competenze saranno certificate grazie all’attestato di partecipazione al corso, valevole per il tuo Curriculum professionale.
Emesso da Consorzio Universitario di Pordenone/Consortium Service, e sottoscritto dai docenti dott. Rondo e Olivotto, è un riconoscimento di valore, spendibile per la tua carriera!
La trasformazione digitale: un cambiamento tecnologico, culturale e organizzativo
Innovare senza sprechi in chiave 4.0, per la trasformazione digitale dell’azienda
Molte imprese non sono nate digitali, ma oggi si trovano ad affrontare tale rivoluzione.
Quale ruolo gioca e quale valore apporta, dunque, per la nostra impresa la quarta rivoluzione industriale? Quali sono per l’azienda le principali tecnologie abilitanti e come possiamo, grazie al Design Thinking, effettuare un’analisi e pianificazione strategica di loro impatto nel business?
Come possono tali tecnologie cambiare le varie funzioni aziendali? Si digitalizzano i processi tradizionali oppure si generano nuove aree di business?
Queste sono alcune delle domande a cui cercheremo di rispondere e per le quali verrà fornito un approccio strutturato basato sulla metodologia del Design Thinking per affrontare pienamente e portare nella propria organizzazione la trasformazione digitale.
Scopri il programma completo del corso in Digital Transformation con i docenti Rondo e Olivotto, e iscriviti subito.
I posti a disposizione sono limitati.
Il programma completo del corso in Digital Transformation
16 ore in aula (2 giornate intensive): prossimamente a Pordenone
Lezione 1 – docente: F. Rondo
Lean Start up: La metodologia per innovare senza sprechi
- Lean Startup significato: innovare senza sprechi
- I principi del metodo Lean Startup
- Management imprenditoriale e apprendimento convalidato
- Il ciclo di apprendimento C-M-A (Creare-Misurare-Apprendere)
- Il minimo prodotto fattibile (MPF)
- Verificare e misurare: la contabilità dell’innovazione
- Perseverare o svoltare: l’apprendimento convalidato
- Accelerare e crescere
- Il modello dei piccoli lotti
- La teoria dei 5 perché
Lezione 2 – docente: M. Olivotto
Il Design Thinking per l’innovazione 4.0: realizzare un progetto di digital transformation in azienda
- Quarta rivoluzione industriale e Big-bang disruption
- Le tecnologie abilitanti ed il loro impatto
- Da dato ad informazione, Data source, Data scope e Data insight
- Strategia, evoluzione e rivoluzione dei modelli di business
- L’impatto sull’organizzazione e come affrontare il cambiamento
- Modelli di analisi strategica a supporto delle decisioni
- Strumenti che ci aiutano a progettare l’azienda digitale.
A chi è rivolto il corso in Digital Transformation
Imprenditori e manager per valorizzare le risorse dell’azienda e supportare i processi strategici aziendali.
Executive e middle Manager per supportarli nella gestione operativa, nelle decisioni aziendali e nelle strategie, aiutandoli nel migliorare la qualità della vita aziendale e organizzativa.
Startupper per stimolare al massimo attraverso gli strumenti del Design Management e Design Thinking la creatività e l’innovazione.
Studenti, neo-laureati e persone in attesa di occupazione o di riqualificarsi che intendono assimilare un know-how richiesto dalle aziende, per aumentare la loro competitività nel mercato del lavoro.
Liberi professionisti che vogliono acquisire conoscenze distintive, utili per la propria attività consulenziale.
Per i lavoratori di molti settori, perché Design Thinking e Digital Transformation sono trasversali e si applicano in molti contesti: dalla manifattura ai servizi, dal privato alla PA e in molti, molti altri.
Requisiti minimi
Per partecipare al corso non sono richiesti particolari titoli di studio o prerequisiti.
Il corso è quindi aperto a tutti gli interessati e ai lavoratori (e non) di ogni settore, sia che già operino secondo i principi del Design Thinking e della Digital Transformation, che per coloro che li vogliono conoscere per “portare” in azienda o nel proprio contesto lavorativo.
Corsi correlati
Questo corso è stato pensato come naturale prosecuzione del corso sul Design Thinking.
L’idea è di realizzare un percorso completo sul tema dell’innovazione in un momento in cui nel business la necessità di cambiamento è sempre più frequente, il rischio maggiore e la marginalità in calo.
Il percorso formativo prevede 2 tappe: la prima tappa affronta il tema del Design Thinking, che idealmente rappresenta la metodologia del nuovo approccio e concretamente esplora il mondo del business e gli strumenti utili per portare innovazione in azienda; la seconda tappa esplora il modo per innovare senza sprechi ed affronta l’innovazione in chiave 4.0 per la trasformazione digitale dell’azienda.
Completa la tua formazione scegliendo entrambi i corsi! Con il codice #designdigital* avrai diritto al 20% di sconto!
*codice coupon da inserire in fase di acquisto nella pagina Carrello
Sede del corso
Consorzio Universitario di Pordenone
Il Consorzio è l’ente che promuove e supporta i corsi di laurea triennali e magistrali, i master e i corsi di perfezionamento attivati a Pordenone dalle Università degli Studi di Udine e di Trieste, dall’Accademia ISIA Roma Design e dalla Fondazione ITS Kennedy.
Via Prasecco 3/A, 33170 Pordenone
Latitudine: 45.952417, Longitudine: 12.68086
Soggiorno durante il corso
Devi soggiornare a Pordenone durante il corso?
Nessun problema, scrivici a info@consortiumservice.it e ti proporremo la soluzione più adatta per le tue esigenze.
Siamo convenzionati con numerose strutture in città: Hotel di ogni tipologia, b&b in centro o vicini alla nostra sede. Con prezzi a partire da 40€ a notte, colazione inclusa.
Richiedi le date della prossima edizione
Vuoi conoscere le date della prossima edizione o hai bisogno di ulteriori informazioni?
Il costo di partecipazione per 1 persona è di € 350 + IVA.
Ti iscrivi insieme ad amici o colleghi? Per 3 iscritti: € 320/cad. | Per 4+ iscritti: € 310/cad.
Non ti chiediamo subito l’intero importo: per assicurarti un posto alla prossima edizione del corso ti chiediamo solo un acconto di € 100.
Il saldo ti verrà richiesto solo a breve distanza dalla data indicata di inizio corso.
Domande Frequenti
Il corso è aperto a tutti gli interessati e ai lavoratori (e non) di ogni settore, sia che abbiano già competenze nella comunicazione visiva, sia per chi vuole conoscere e “portare” in azienda o implementare nella propria attività il brand design.
Il corso rilascia un attestato di frequenza, emesso da Consorzio Universitario di Pordenone e Consortium Service.
Per tutti i dettagli consulta la pagina www.consortiumservice.it/condizioni-iscrizione-corsi
Siamo convenzionati con molte strutture della zona: contattaci alla mail info@consortiumservice.it per ogni informazione.
All’interno della nostra sede sono presenti un bar e una mensa aperta a tutti, forniti di primi, secondi, insalatone e panini. Potrai quindi scegliere dove gustare il tuo pranzo, senza prendere l’auto e doverti spostare.
Hai domande, bisogno di maggiori informazioni o di aiuto?
Contattaci!
Ti potrebbero interessare anche questi corsi…