Corso dal Design Thinking allo Sprint di Google
Docente dott. Fabrizio Rondo
Impara metodi e strumenti che derivano dal mondo del design, utili al mondo del business per comprendere e gestire in modo efficiente i processi aziendali, pianificare la corretta strategia e portare innovazione e cambiamento utile a differenziare l’azienda nel mercato.
8 ore in aula (2 mezze giornate intensive): corso in modalità A Distanza, con diretta in aula virtuale il 28 e 29 aprile 2020.
Corso erogato in modalità A Distanza / F.A.D.: cogli l’opportunità di questo particolare periodo per INVESTIRE IN FORMAZIONE!
⇒ no tempi/costi di trasferta;
⇒ piccoli gruppi interattivi di 8-10 persone;
⇒ massima interattività: audio/video con il docente e gli altri partecipanti, visualizzazione delle slides più lavagna elettronica aggiuntiva;
⇒ investimento in formazione in questo periodo di ridotta mobilità, ma anche successivamente quando comunque ci saranno restrizioni nelle attività di gruppo;
⇒ materiale didattico completo fornito per sempre (PowerPoint ed altro materiale);
⇒ possibilità di rivedere in streaming ogni lezione (per la settimana successiva dalla diretta);
⇒ prezzo assolutamente competitivo.
Il 28 e 29 aprile 2020
Online, in aula virtuale
8 ore di formazione specialistica
Solo 10 posti a disposizione
Casi di studio reali ed esempi concreti per imparare subito ad usare gli strumenti del Design Thinking
Esercitazioni pratiche in aula e project work sul proprio caso aziendale
Docenza a cura di un manager di lungo corso, con esperienza in aziende italiane ed internazionali
Per imprenditori, executive e middle manager, liberi professionisti e startupper
Cosa otterrai partecipando al corso in Design Thinking
Due giorni in aula, una “full immersion” di 8 ore ricca di teoria e tanta pratica per trasferire conoscenza di metodi e strumenti che derivano dal mondo del design utili al mondo del business, per comprendere e gestire in modo efficiente i processi aziendali, pianificare la corretta strategia e portare innovazione e cambiamento utile a differenziare l’azienda nel mercato.
Il Corso si propone di:
- dare strumenti e metodi per analizzare il modello di business;
- definire Valori/Visione/Missione, Strategia e Posizionamento;
- analizzare in chiave strategica l’ambiente interno e l’ambiente esterno;
- facilitare la generazione di idee e possibili valide soluzioni;
- prototipare e testare per trasformare l’idea in un progetto vincente;
- innovare senza sprechi attraverso il metodo Lean Startup, con un ciclo produttivo rapido, una focalizzazione su quello che i clienti vogliono e un processo decisionale solido;
- realizzare l’apprendimento convalidato per creare un nuovo business in condizioni di incertezza;
- costruire e testare ogni tipo di idea in 5 giorni con il metodo Design Sprint di Google Venture.
Docente del corso: dott. Fabrizio Rondo
Fabrizio Rondo è un manager di lungo corso avendo lavorato per oltre 20 anni con grandi imprese italiane ed internazionali in diversi settori, occupandosi con crescente responsabilità di marketing, sales e general management.
Ha conseguito una laurea in Economia e Commercio presso l’università di Bologna ed ha perfezionato la sua preparazione frequentando un programma executive in International Leadership presso Ashridge Executive Education, Hult International Business School.
Nel 2010 ha fondato Praticacompany per supportare aziende e il management nelle strategie di innovazione, brand identity e nelle tematiche di marketing e sviluppo commerciale, oltre a condividere progetti imprenditoriali innovativi.
Co-vincitore nel 2011 del contest internazionale Imagine More Contest: Manfrotto Imagine More Manifesto per la creazione di un cortometraggio realizzato dal premio Pulitzer Bill Frakes intitolato “Imagine More Manifesto” e presentato al Festival del Cinema di Venezia 2011.
Rondo, inoltre, è docente di Design Management nel Corso di Diploma Accademico in Design del Prodotto di ISIA Roma Design – sede di Pordenone.
Mentor PID Punti Impresa Digitali delle Camere di Commercio d’Italia. Dream Coach JA Italia a member of JA Worldwide.
Il suo profilo completo su linkedin.com/in/fabrizio-rondo
Tutte le slide viste in aula, per sempre a tua disposizione
Tutte le slide utilizzate dal Docente in aula saranno a tua disposizione.
Una risorsa che già di per sé ha un valore enorme: centinaia di slide e altro materiale utile che potrai consultare quando, vuoi per sempre.
Tutto il materiale è unico, costantemente aggiornato e rilasciato solamente a chi partecipa al corso.
L’attestato del corso
Le tue competenze saranno certificate grazie all’attestato di partecipazione al corso, valevole per il tuo Curriculum professionale.
Emesso da Consorzio Universitario di Pordenone/Consortium Service, e sottoscritto dal docente Prof. Rondo, è un riconoscimento di valore, spendibile per la tua carriera!
Il Design Thinking: cos’è e qual è il suo valore
Il Design Thinking, strumenti e metodi per innovare il business
L’obiettivo del Design Thinking è sviluppare e mantenere un ambiente aziendale efficiente in cui un’organizzazione possa raggiungere i propri obiettivi strategici e di mission attraverso gli strumenti propri del design.
Il Design Thinking è un’attività che riguarda tutti i livelli di business (dall’operativo fino alla fase strategica), dalla fase di innovazione alla fase realizzazione. Esso comprende la gestione operativa, le decisioni aziendali e le strategie che consentono l’innovazione e creano prodotti, servizi, comunicazioni, ambienti e marchi progettati in modo efficace, che migliorano la qualità della vita aziendale e danno un successo organizzativo.
La disciplina del Design Thinking, tradizionalmente vista come limitata alla gestione dei progetti di design, nel tempo si è evoluta per includere altri aspetti organizzativi a livello strategico e operativo, divenendo complementare e funzionale a quella del marketing, della gestione operativa e della gestione strategica.
Il design è diventato per molte aziende una risorsa strategica per il valore del marchio, la differenziazione e la qualità del prodotto.
Sempre più organizzazioni applicano il Design Thinking per migliorare le attività aziendali rilevanti, per la realizzazione di nuovi prodotti e per declinare al meglio la fase progettuale con la fase strategia aziendale.
Scopri il programma completo del corso in Design Thinking con il Prof. Fabrizio Rondo, e iscriviti subito.
I posti a disposizione sono limitati.
Il programma completo del corso dal Design Thinking allo Sprint di Google
Il 28 e 29 aprile 2020, in modalità A Distanza, con diretta in aula virtuale dalle 9.00 alle 13.00
Lezione 1
Il Design Thinking: un’approccio progettuale per risolvere problemi complessi e introdurre cambiamento in qualunque settore e tipo di organizzazione.
Design Thinking è un approccio centrato sulle persone, che si basa sull’integrazione di capacità analitiche con attitudini creative, per definire e risolvere problemi complessi. Può essere utilizzato per creare prodotti e servizi che piacciono, utili ed usabili, bilanciando desiderabilità umana, fattibilità tecnologica e possibilità economica”.
- Significato del Design Thinking;
- Una metodologia consolidata per ottenere risultati desiderabili, fattibili e sostenibili;
- Area del problema e area della soluzione un processo dalla divergenza alla convergenza;
- Le fasi del processo di Design Thinking;
- Value Proposition Canvas e l’attenzione ai bisogni del cliente;
- La prototipazione;
- Test e implementazione;
- Significato ed obiettivi del Business Design;
- Strumenti e metodi per analizzare il modello di business;
- Rappresentare in modo visuale e concreto il modello aziendale;
- Punti di partenza per creare innovazione;
- Trasformare le idee in progetti concreti e testabili.
Lezione 2
Nuove metodologie progettuali : Il Lean Startup per innovare attraverso un ciclo produttivo rapido, con una focalizzazione su ciò che i clienti vogliono e il Design Sprint ideato da Google Venture per risolvere problemi complessi e testare nuove idee in appena 5 giorni.
Lean Start up: La metodologia per innovare senza sprechi.
Spesso le aziende consolidate hanno difficolta’ nella gestione dell’innovazione. Serve sperimentare in continuazione per cercare di individuare in modo sistemico le componenti giuste da sviluppare e per collaudare la strategia. Bisogna “uscire dal palazzo”, instaurare ampi contatti con i potenziali clienti per comprenderli ed apprendere perseverando o svoltare fino a raggiungere la certezza di muoversi verso una soluzione scalabile e ripetibile.
- Lean Startup significato: innovare senza sprechi;
- I principi del metodo Lean Startup;
- Management imprenditoriale e apprendimento convalidato;
- Il ciclo di apprendimento C-M-A (Creare-Misurare-Apprendere);
- Il minimo prodotto fattibile (MPF);
- Verificare e misurare: la contabilità dell’innovazione;
- Perseverare o svoltare: l’apprendimento convalidato;
- Accelerare e crescere.
Design Sprint: risolvere problemi complessi e testare nuove idee in appena 5 giorni.
Il Design Sprint è un metodo per gestire la complessità attraverso il Design generando e testando le idee velocemente con i clienti, riducendo sprechi e rischi. Nato in Google Venture, è di particolare efficacia e in rapida diffusione nelle aziende ed organizzazioni.
- Creare la mappa: identificare il problema e l’obiettivo da raggiungere e costruire il percorso verso il risultato;
- Ideare: esplorare, rivedere e criticare; esplorare tutte le possibili soluzioni ed ispirarsi verso la miglior soluzione;
- Decidere: rivedere tutte le idee che costituiscono soluzione ai possibili problemi degli utenti, votare quelli migliori e definire cosa dovrebbe rappresentare il prototipo;
- Prototipare: creare un prototipo senza la necessità di investire molto tempo, denaro o risorse;
- Testare con il cliente: interagire con il cliente per verificare se il prodotto o servizio funziona realmente.
A chi è rivolto il corso in Design Thinking
Imprenditori e manager per valorizzare le risorse dell’azienda e supportare i processi strategici aziendali.
Executive e middle Manager per supportarli nella gestione operativa, nelle decisioni aziendali e nelle strategie, aiutandoli nel migliorare la qualità della vita aziendale e organizzativa.
Startupper per stimolare al massimo attraverso gli strumenti del Design Management e Design Thinking la creatività e l’innovazione.
Studenti, neo-laureati e persone in attesa di occupazione o di riqualificarsi che intendono assimilare un know-how richiesto dalle aziende, per aumentare la loro competitività nel mercato del lavoro.
Liberi professionisti che vogliono acquisire conoscenze distintive, utili per la propria attività consulenziale.
Per i lavoratori di molti settori, perché il Design Thinking è trasversale e si applica in molti contesti: dalla manifattura ai servizi, dal privato alla PA e in molti, molti altri.
Requisiti minimi
Per partecipare al corso non sono richiesti particolari titoli di studio o prerequisiti.
Il corso è quindi aperto a tutti gli interessati e ai lavoratori (e non) di ogni settore, sia che già operino secondo i principi del Design Thinking, che per coloro che lo vogliono conoscere per “portare” in azienda o nel proprio contesto lavorativo.
Date e orari delle lezioni
Martedì 28 aprile 2020
Mercoledì 29 aprile 2020
Tutte le lezioni si terranno dalle 9.00 alle 13.00.
Corsi correlati
Questo corso è stato pensato come naturale prima parte del corso sulla Digital Transformation.
L’idea è di realizzare un percorso completo sul tema dell’innovazione in un momento in cui nel business la necessità di cambiamento è sempre più frequente, il rischio maggiore e la marginalità in calo.
Il percorso formativo prevede 2 tappe: la prima tappa affronta il tema del Design Thinking, che idealmente rappresenta la metodologia del nuovo approccio e concretamente esplora il mondo del business e gli strumenti utili per portare innovazione in azienda; la seconda tappa esplora il modo per innovare senza sprechi ed affronta l’innovazione in chiave 4.0 per la trasformazione digitale dell’azienda.
Completa la tua formazione scegliendo entrambi i corsi! Con il codice #designdigital* avrai diritto al 20% di sconto!
*codice coupon da inserire in fase di acquisto nella pagina Carrello
Modalità di svolgimento del corso
Formazione A Distanza / F.A.D.
Verrà utilizzata una piattaforma di videoconferenza, scaricabile gratuitamente su qualsiasi dispositivo (pc, Mac, tablet, smartphone), per avere accesso ad una classe virtuale.
Attraverso la classe virtuale, sarà possibile:
- interagire col docente e fra i partecipanti come foste in aula, via voce e chat, risparmiando il tempo di trasferta;
- ascoltare e vedere il docente, ma anche contemporaneamente il materiale didattico (che verrà anche fornito preventivamente) ed una lavagna virtuale esterna (su cui il prof scriverà);
- partecipare in diretta e possibilità di rivedere in streaming ogni lezione (per la settimana successiva dalla diretta).
Saranno costituite classi di piccole dimensioni (10 partecipanti).
Acquista il tuo posto
I posti disponibili sono solo 10: limitiamo l’accesso al corso per contenere il numero di corsisti, in modo da garantire la massima interazione e scambio fra docente e studente.
Quindi affrettati e riserva subito il tuo posto per partecipare a due giorni di formazione su di una tematica indispensabile, con un docente e professionista del settore.
Il costo di partecipazione per 1 persona è di € 250 + IVA.
Non ti chiediamo subito l’intero importo: per assicurarti un posto alla prossima edizione del corso ti chiediamo solo un acconto di € 100.
Il saldo ti verrà richiesto solo a breve distanza dalla data indicata di inizio corso.
Domande Frequenti
Il corso è aperto a tutti gli interessati e ai lavoratori (e non) di ogni settore, sia che abbiano già competenze nella comunicazione visiva, sia per chi vuole conoscere e “portare” in azienda o implementare nella propria attività il brand design.
Il corso rilascia un attestato di frequenza, emesso da Consorzio Universitario di Pordenone e Consortium Service.
Per tutti i dettagli consulta la pagina www.consortiumservice.it/condizioni-iscrizione-corsi
Avrai bisogno di un pc o Mac, oppure di un tablet (Android o iPad), oppure di uno smartphone (Android o iOS). Necessario il collegamento internet, una webcam e microfono (vanno bene anche integrati nel dispositivo utilizzato).
Hai domande, bisogno di maggiori informazioni o di aiuto?
Contattaci!
Ti potrebbero interessare anche questi corsi…