Corso “Introduzione al Copywriting e al Product Naming”
Docente Daniele Varelli
La relazione fra copy e design è un territorio spesso trascurato ma in realtà molto importante e stimolante. Il testo, sia come elemento logico e informativo che come segno tipografico, è un valore aggiunto fondamentale in un progetto di product o interior design oltre che naturalmente nella grafica e nella comunicazione.
16 ore in aula (2 giornate intensive): 24 novembre e 1 dicembre 2018, dalle 9.00 alle 18.00 a Pordenone.
24 novembre e 1 dicembre 2018
A Pordenone, al Consorzio Universitario
2 giorni di formazione specialistica
Solo 15 posti a disposizione
Casi di studio reali ed esempi concreti per imparare subito ad usare gli strumenti del Copywriting e del naming
Realizzazione di un project work in cui ideare e verificare un nome per un prodotto/progetto
Docenza a cura di un copywriter professionista, autore di numerose campagne per brand di primo piano
Per studenti di design di prodotto, designer che desiderano arricchire le proprie competenze professionali e cultori della materia
Cosa otterrai partecipando al corso “Introduzione al Copywriting e al Product Naming”
Due giorni in aula, una “full immersion” di 16 ore ricca di teoria e tanta pratica, per conoscere la figura del copywriter, capire come utilizzare parole e testi in modo creativo, apprendere tecniche efficaci per la creazione di nomi (naming) per prodotti, aziende, progetti.
Il Corso si propone di:
- far conoscere la figura del copywriter e la storia di questa professione
- far capire come utilizzare parole e testi in modo creativo
- far apprendere tecniche efficaci per la creazione di nomi (naming) per prodotti, aziende, progetti
- dare gli strumenti per ideare nomi e slogan
Docente del corso: Daniele Varelli
Copywriter (autore di testi) professionista dal 1989, lavora prevalentemente nel campo dell’industrial design, dei servizi culturali e sociali, dei prodotti eco-sostenibili.
Collabora con studi di design e comunicazione, aziende ed enti, per brand di riferimento a livello internazionale come Aeg-Electrolux, Agape, Aprilia, Claber, Ecor, Fantoni, Foscarini, Gilera, Jacuzzi, Kristalia, Magis, Piaggio.
Ha partecipato a campagne per l’Università degli Studi di Udine e per l’Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia e del Veneto.
Il suo sito personale è www.varelli.it.
Tutte le slide viste in aula, per sempre a tua disposizione
Tutte le slide utilizzate dal Docente in aula saranno a tua disposizione.
Una risorsa che già di per sé ha un valore enorme: centinaia di slide che potrai consultare quando vuoi per sempre.
Tutto il materiale è unico, costantemente aggiornato e rilasciato solamente a chi partecipa al corso.
L’attestato del corso
Le tue competenze saranno certificate grazie all’attestato di partecipazione al corso, valevole per il tuo Curriculum professionale.
Emesso da Consorzio Universitario di Pordenone/Consortium Service, e sottoscritto dal docente Daniele Varelli, è un riconoscimento di valore, spendibile per la tua carriera!
Il Copywriter: una professione sotto gli occhi di tutti
Copywriting e Naming: tecniche efficaci per l’uso delle parole e la creazione di nomi
La relazione fra copy e design è un territorio spesso trascurato ma in realtà molto importante e stimolante. Il testo, sia come elemento logico e informativo che come segno tipografico, è un valore aggiunto fondamentale in un progetto di product o interior design oltre che naturalmente nella grafica e nella comunicazione.
Il Copywriting è una competenza importante del designer: nei progetti che prevedono l’integrazione fra elementi testuali, oggetti e immagini, affrontando il mondo delle parole e dei significati con la giusta strategia creativa e operativa.
Scopri il programma completo del corso di Introduzione al Copywriting e Product Naming con il Prof. Daniele Varelli, ed iscriviti subito. I posti a disposizione sono limitati.
Il programma completo del corso “Introduzione al Copywriting e al Product Naming”
Il 24 novembre e 1 dicembre 2018, dalle 9.00 alle 18.00 a Pordenone
Lezione 1
- Introduzione al Copywriting
- Tecniche di scrittura creativa: anagrammi, neologismi, haiku…
- Il naming, ovvero la creazione di nomi per prodotti, collezioni, luoghi, organizzazioni, brand…
- Case histories di nomi di successo
- Come verificare l’originalità, l’utilizzabilità e l’efficacia di un nome
Lezione 2
- Ideare e verificare un nome per un prodotto/progetto (realizzato dagli studenti nel proprio percorso curricolare o dai professionisti partecipanti, oppure sulla base di un brief creato dal docente)
- Creare un logotipo (con la partecipazione del prof. Bruno Morello)
- Ideare uno slogan (pay-off) da abbinare al nome e logotipo
A chi è rivolto il corso di Introduzione al Copywriting e Product Naming
Studenti, neo-laureati e cultori della materia nel campo del design del prodotto che intendono assimilare un know-how distintivo per il proprio futuro lavorativo.
Design professionisti che desiderano arricchire le proprie competenze professionali.
Requisiti minimi
Per partecipare al corso è preferibile possedere competenze sul product design e graphic design.
Date e orari delle lezioni
Sabato 24 novembre 2018
Sabato 1 dicembre 2018
Tutte le lezioni si tengono dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 circa.
Sede del corso
Consorzio Universitario di Pordenone
Il Consorzio è l’ente che promuove e supporta i corsi di laurea triennali e magistrali, i master e i corsi di perfezionamento attivati a Pordenone dalle Università degli Studi di Udine e di Trieste, dall’Accademia ISIA Roma Design e dalla Fondazione ITS Kennedy.
Via Prasecco 3/A, 33170 Pordenone
Latitudine: 45.952417, Longitudine: 12.68086
Soggiorno durante il corso
Devi soggiornare a Pordenone durante il corso?
Nessun problema, scrivici a info@consortiumservice.it e ti proporremo la soluzione più adatta per le tue esigenze.
Siamo convenzionati con numerose strutture in città: Hotel di ogni tipologia, b&b in centro o vicini alla nostra sede. Con prezzi a partire da 40€ a notte, colazione inclusa.
Acquista il tuo posto
Le iscrizioni al corso sono aperte fino al 19 novembre.
Il numero di partecipanti necessario per la regolare attivazione del corso è di 15 unità. L’accesso ai posti avverrà mediante l’ordine di ricezione della prenotazione.
Quindi affrettati e riserva subito il tuo posto per partecipare a due giorni di formazione su di una tematica sempre attuale e utile in ogni settore, con un docente esperto professionista affermato.
Assicurati un posto al prossimo corso “Introduzione al Copywriting e al Product Naming”
150,00€ IVA esclusaLeggi tutto
Il costo di partecipazione per 1 persona è di € 150 + IVA.
Ti iscrivi insieme ad amici o colleghi? Per 3+ iscritti: € 135/cad. | Per gli studenti ISIA Roma Design: € 127,50 /cad. | Per l’iscrizione a 2 WorkShort: € 135/cad.
Per gli sconti, nel carrello usa i Coupon: per gli studenti ISIA Roma Design: ISIASTUD | Per l’iscrizione a 2 WorkShort: 2WORKSHORT
Non ti chiediamo subito l’intero importo: per assicurarti un posto alla prossima edizione del corso ti chiediamo solo un acconto di € 50.
Il saldo ti verrà richiesto solo a breve distanza dalla data indicata di inizio corso.
Domande Frequenti
Per tutti i dettagli consulta la pagina www.consortiumservice.it/condizioni-iscrizione-corsi
Hai domande, bisogno di maggiori informazioni o di aiuto?
Contattaci!
Ti potrebbero interessare anche questi corsi…